Puoi ottenere l’herpes dal baciare?

Il virus dell’herpes simplex (HSV) provoca l’herpes. L’herpes può diffondersi attraverso il contatto dalla pelle a pelle, incluso il bacio.

Questo articolo esaminerà come l’herpes può diffondersi agli altri. Discuterà anche di sintomi, prevenzione e opzioni di trattamento disponibili.

È possibile?

Una persona può contrarre l’herpes a causa del contatto della pelle a pelle con qualcuno che ha il virus o entrare in contatto con la loro saliva. Di conseguenza, le persone possono ottenere l’herpes dai baci.

Se il virus possa diffondersi quando non sono presenti sintomi, è più probabile che lo faccia mentre una persona ha un focolaio.

Quindi, quando una persona ha herpes labiale o vesciche dal virus, può facilmente diffondersi agli altri.

Come si diffonde l’herpes?

Esistono due tipi di herpes virus: HSV- 1 e HSV-2.

Le persone hanno maggiori probabilità di contrarre l’herpes orale da HSV-1. È possibile contrarre l’HSV-1 dal baciare o impegnarsi nel sesso orale con qualcuno che ha il virus.

La trasmissione di HSV-2 si verifica quasi sempre attraverso il contatto sessuale, causando infezioni attorno ai genitali e all’ano.

Questi virus possono provocare herpes orale o genitale, a seconda di dove il virus è entrato nel corpo.

L’herpes può diffondersi attraverso il contatto tra un’area di pelle infetta, come una blister e un’area di pelle rotta. Può anche diffondersi tramite mucose, come i genitali o la bocca.

Alcuni mezzi di trasmissione comuni includono:

  • Sesso vaginale o anale
  • Sesso orale
  • Kissing

Entrambi i tipi di virus possono diffondersi più facilmente quando una persona ha un focolaio. Tuttavia, può anche diffondersi quando non sono presenti sintomi.

La ragione di ciò è che ci sono diversi giorni durante l’anno in cui il virus si attiva nonostante non siano presenti sintomi. Il termine per questo è "spargimento" o riattivazione asintomatica.

È anche possibile per qualcuno contrarre l’herpes orale se eseguono sesso orale su una persona che ha l’herpes genitale. Tuttavia, questo è raro, poiché HSV-2 di solito non influisce sul viso.

L’herpes può diffondersi tramite oggetti condivisi?

È possibile contrarre l’herpes dalla condivisione di determinati oggetti.

Eventuali oggetti che sono entrati in contatto con la saliva di una persona che ha l’herpes può passare il virus a qualcuno che tocca questi oggetti.

Tuttavia, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le persone non contraggono l’herpes dai seguenti oggetti condivisi:

  • Sedili da toilette
  • Letting
  • Piscine
  • Oggetti domestici, come posate, sapone e asciugamani

Come evitare la trasmissione

Le vesciche e le herpes labiale che appaiono durante un’epidemia di herpes sono molto contagiose. Le persone possono aiutare a prevenire la diffusione di herpes evitando determinati tipi di contatto durante un focolaio. p>

  • baci e qualsiasi altra forma di contatto orale
  • Impegnarsi nel sesso orale
  • Condivisione di oggetti che sono entrati in contatto con la saliva, come il balsamo per le labbra
  • Impegnarsi nel sesso vaginale o anale (se i sintomi dell’herpes sono attorno ai genitali)

Il virus può anche diffondersi anche quando una persona non ha sintomi.

L’uso corretto dei preservativi e altri metodi di barriera durante l’attività sessuale può aiutare a ridurre la possibilità di trasmissione dell’herpes. Tuttavia, non esclude completamente la possibilità di trasmissione, poiché i metodi di barriera non proteggono l’intera area attorno ai genitali.

Le persone possono anche assumere un farmaco anti-herpes per aiutare a prevenire la trasmissione a qualsiasi partner sessuale.

Chiunque abbia l’herpes durante la gravidanza dovrebbe parlare con il proprio medico della possibilità di passarlo al bambino.

Sintomi di herpes

Le persone con il virus dell’herpes potrebbero non avere alcun sintomo. Se i sintomi appaiono, tuttavia, sono generalmente più gravi durante il primo focolaio.

Le seguenti sezioni elencheranno alcuni sintomi per tipo di herpes.

herpes orale

I sintomi iniziali dell’herpes orale possono includere:

  • Sintomi simili a flu flu-flu
  • Linfiedi gonfi
  • Un mal di testa

Dopo il primo focolaio, una persona può avere focolai regolari dell’infezione. Questi possono causare sintomi più lievi, come:

  • lavaggio, gonfiore o prurito attorno al sito di infezione
  • vesciche riempite fluide intorno alla bocca, che possono essere molto dolorose
  • Baste che perdono che quindi formano piaghe
  • piaghe che diventano croccanti e guariscono in circa 4-6 giorni

Le persone possono anche sentirsi prurito, formicolio, o una sensazione di bruciore intorno alla bocca prima di notare eventuali sintomi visibili.

herpes genitale

Se una persona ha l’herpes genitale, non possono avere sintomi o sintomi molto lievi, che non sono Sempre evidente.

Alcuni sintomi di herpes genitale includono:

  • vesciche o piaghe attorno ai genitali o ano
  • febbre
  • dolorante
  • Linfiedi gonfi

Come per l’herpes orale, i sintomi iniziali del virus tendono ad essere più gravi e possono anche includere sintomi simili a influenza. Con ripetizioni ripetute, i sintomi sono generalmente più miti. Le persone spesso hanno sfoghi meno frequenti nel tempo.

Le persone con HSV-2 possono anche sperimentare alcuni segnali di avvertimento di un focolaio. Ad esempio, potrebbero sperimentare sensazioni di formicolio nel corpo prima di notare eventuali piaghe genitali. In alcuni casi, un dolore formicolio o di tiro può verificarsi in gambe, fianchi e glutei.

Trattamento

Al momento non c’è cura per l’herpes. Tuttavia, le persone possono cercare un trattamento per ridurre o prevenire focolai del virus.

Alcuni farmaci possono anche aiutare a ridurre al minimo la probabilità di trasmissione.

Alcune opzioni di trattamento per l’herpes orale includono:

  • L’assunzione di farmaci antivirali orali, come Acyclovir, Famciclovir o ValacyClovir
  • Applicazione di farmaci antivirali topici, come Acyclovir o Penciclovir
  • Usando trattamenti topici da banco che hanno un effetto anestetico o antinfiammato
  • Mantenere il sito di infezione pulito e asciutto per impedire ai sintomi di peggiorare

Le persone può anche assumere farmaci antivirali per trattare l’herpes genitale. I farmaci possono aiutare a ridurre la frequenza e la gravità delle focolai di herpes.

Per chiunque abbia l’herpes durante la gravidanza, un medico può prescrivere un farmaco anti-erpes per ridurre la possibilità di trasmettere il virus al bambino. Se sono presenti sintomi di herpes genitale al momento della consegna, i medici possono raccomandare un parto cesareo.

L’herpes può diffondersi attraverso il contatto cutaneo o il contatto con saliva. È quindi possibile ottenere l’herpes dai baci.

Le persone possono anche contrarre l’herpes orale dal sesso orale e condividere oggetti che sono entrati in contatto con la saliva di qualcuno con l’infezione. L’herpes genitale si diffonde attraverso il sesso vaginale, anale o orale con chiunque abbia il virus.

Le persone possono aiutare a prevenire la trasmissione di:

  • Evitare il contatto orale o sessuale durante l’herpes Festemia
  • Usando i preservativi o altri metodi di barriera correttamente ogni volta che hanno sesso
  • Usando dighe dentali per il sesso orale
  • Prendendo quotidianamente un farmaco anti-erbe (se in Una relazione sessuale con un’altra persona)

Sebbene attualmente non esiste una cura per l’herpes, le persone possono assumere farmaci per ridurre o prevenire focolai. I farmaci possono anche aiutare a ridurre la possibilità di passare l’herpes agli altri.

Se una persona pensa di essere entrata in contatto con l’herpes o se notano sintomi https://prodottioriginale.com/potencialex/, possono vedere il proprio medico per un esame fisico e possibili test.

  • Malattie infettive/batteri/virus
  • Salute sessuale/STS

Le notizie mediche oggi hanno rigorose linee guida per l’approvvigionamento e attinge Studi peer-reviewed, istituti di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .

Contents